Chi Siamo

Siamo una giovane fondazione costituita il 07 ottobre 2008 per espressa volontà testamentaria del cittadino montagnanese signor Alessandro Lucco deceduto il 21 settembre 2005.
La fondazione non ha scopo di lucro, ma principalmente culturale da realizzarsi mediante la promozione, il finanziamento e lo sviluppo di attività nei vari settori: dalla letteratura alla poesia, all’arte, alla musica e in ogni altro settore della Cultura nelle forme ritenute più idonee, quali premi biennali di letteratura, mostre, pubblicazioni, convegni rassegne e manifestazioni (ad esempio turistiche, sportive, teatrali, musicali ecc.) curando che per il loro tramite sia mantenuta nel tempo la memoria ed il nome del fondatore.
La Fondazione “Sandro Lucco” provvederà al conseguimento dei suoi scopi mediante l’utilizzo delle sole rendite del patrimonio (che non deve mai essere intaccato) che il sig. Sandro Lucco ha destinato ad essa con lascito testamentario corredato da apposito statuto che ne regola il funzionamento.
Tramite il Consiglio di Amministrazione, con i mezzi finanziari messi a disposizione dal testatore, la Fondazione attuerà così il profondo ed encomiabile desiderio del medesimo di mettere a frutto le fatiche della sua intera esistenza in modo da giovare alla Città di Montagnana con iniziative di carattere culturale che ne illustrino il nome ed il prestigio.
Scopo questo che già in vita il sig. Sandro Lucco aveva dimostrato di perseguire donando al Comune la collezione dei grandi clipei metallici con scorci di paesaggi montagnanesi da lui artisticamente eseguiti in rame e stagno nonché una raccolta di pregevoli arredi d’epoca attualmente conservati in una sala di Castel San Zeno (visitabile su prenotazione).
l Consiglio esprime l’intenzione di fare rete con le altre Associazioni operanti nel territorio di Montagnana e di voler collaborare con le stesse e con chiunque, specie fra i giovani, possa proporre valide idee ed opere da realizzare o pubblicare mediante i fondi disponibili.
Coglie l’occasione per rivolgere a nome dei Cittadini di Montagnana un pensiero di gratitudine alla memoria del Sig. Sandro Lucco per la nobiltà e la generosità del suo gesto.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

MARCO VERONESE - Presidente

GIANLUCA DALL'AGLIO - vice-Presidente

MATTEO MANTOAN - Segretario

PAOLA BARBIERATO - Consigliere