Siamo una giovane fondazione costituita il 07 ottobre 2008 per espressa volont testamentaria del cittadino montagnanese signor Alessandro Lucco deceduto il 21 settembre 2005.
La fondazione non ha scopo di lucro, ma principalmente culturale da realizzarsi mediante la promozione, il finanziamento e lo sviluppo di attivit nei vari settori: dalla letteratura alla poesia, allarte, alla musica e in ogni altro settore della Cultura nelle forme ritenute pi idonee, quali premi biennali di letteratura, mostre, pubblicazioni, convegni rassegne e manifestazioni (ad esempio turistiche, sportive, teatrali, musicali ecc.) curando che per il loro tramite sia mantenuta nel tempo la memoria ed il nome del fondatore.
La Fondazione Sandro Lucco provveder al conseguimento dei suoi scopi mediante lutilizzo delle sole rendite del patrimonio (che non deve mai essere intaccato) che il sig. Sandro Lucco ha destinato ad essa con lascito testamentario corredato da apposito statuto che ne regola il funzionamento.
Tramite il Consiglio di Amministrazione, con i mezzi finanziari messi a disposizione dal testatore, la Fondazione attuer cos il profondo ed encomiabile desiderio del medesimo di mettere a frutto le fatiche della sua intera esistenza in modo da giovare alla Citt di Montagnana con iniziative di carattere culturale che ne illustrino il nome ed il prestigio.
Scopo questo che gi in vita il sig. Sandro Lucco aveva dimostrato di perseguire donando al Comune la collezione dei grandi clipei metallici con scorci di paesaggi montagnanesi da lui artisticamente eseguiti in rame e stagno nonch una raccolta di pregevoli arredi depoca attualmente conservati in una sala di Castel San Zeno (visitabile su prenotazione).
l Consiglio esprime lintenzione di fare rete con le altre Associazioni operanti nel territorio di Montagnana e di voler collaborare con le stesse e con chiunque, specie fra i giovani, possa proporre valide idee ed opere da realizzare o pubblicare mediante i fondi disponibili.
Coglie loccasione per rivolgere a nome dei Cittadini di Montagnana un pensiero di gratitudine alla memoria del Sig. Sandro Lucco per la nobilt e la generosit del suo gesto.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

MARCO VERONESE - Presidente